Artrosi delle anche e agopuntura omeopatica

Artrosi delle anche e agopuntura
Artrosi delle anche e agopuntura

Per l’ artrosi delle anche è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti coerenti con la terapia per il artrosi delle anche. L’ agopuntura omeopatica è applicata sia direttamente sulle articolazioni delle anche, sia su agopunti a distanza coerenti con la diagnosi implicata. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego di questa tecnica particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.

Il dolore delle anche è causato frequentemente da coxartrosi ovvero una degenerazione dell’anca che coinvolge prima la cartilagine dell’anca e successivamente le parti ossee dell’articolazione. L’usura della cartilagine e progressivamente dell’articolazione compromette la normale deambulazione e comporta artrosi delle anche. Si distinguono due forme di coxartrosi: una primaria e una conseguenza di altri eventi clinici come la displasia delle anche, i traumi o alla necrosi asettica della testa del femore.  Lo strato di cartilagine che riveste il contatto tra le parti ossee delle anche si assottiglia progressivamente fino a evidenziare disfunzione. L’osso non più protetto dall’elasticità meccanica della cartilagine si deforma e produce osteofiti, escrescenze a forma di becco che limitano il movimento. La retrazione dei muscoli coinvolti nel processo infiammatorio cronico determina una caratteristica postura dell’individuo affetto da artrosi delle anche.  La diagnosi delle cause per l’ artrosi delle anche precede il trattamento e richiede generalmente la radiografia.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del paziente con dolore e artrosi alle anche.  Il pregio del trattamento c risiede proprio nel fornire uno strumento valido nell’ artrosi delle anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.  L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia sono infiltrati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. L’a metodica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la metodica possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’ omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello