Artroprotesi e agopuntura omeopatica

artroprotesi
artroprotesi

Nella riabilitazione del paziente con artroprotesi si applica l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria  e analgesica priva di controindicazioni. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti coerenti con la terapia. La metodica è applicata sia direttamente sulle articolazione, sia sugli agopunti a distanza coerenti con la diagnosi implicata. L’impiego dell’ agopuntura omeopatica è particolarmente importante in tutte le riabilitazioni dopo patologie degenerative o trattamenti chirurgici delle articolazioni, condizione che implica un lavoro di recupero biomeccanico dei pazienti.

L’ artroprotesi è necessaria dopo trauma o degenerazione articolare frequentemente dovuta a coxartrosi ovvero una malattia cronica che implica prima la cartilagine  e poi le parti ossee dell’articolazione. L’usura della cartilagine e dell’articolazione compromettono la  deambulazione e costituiscono il sintomo principale dell’artrosi delle anche. Si distinguono due forme di coxartrosi: una primaria e una conseguenza di altri eventi clinici come la displasia delle anche, i traumi o alla necrosi asettica della testa del femore.  Lo strato di cartilagine che riveste il contatto tra le parti ossee delle anche si assottiglia progressivamente fino a evidenziare disfunzione. L’osso non più protetto dall’elasticità meccanica della cartilagine si deforma e produce osteofiti, escrescenze a forma di becco che limitano il movimento. La retrazione dei muscoli coinvolti nel processo infiammatorio cronico determina una caratteristica postura dell’individuo affetto da artrosi delle anche.  La  sostituzione chirurgica dell’articolazione dell’anca  con una artroprotesi è frequente in seguito a trauma, incidente che coinvolge la testa del femore. Dopo sostituzione dell’articolazione con una artroprotesi è necessaria una riabilitazione biomeccanica nella quale può essere utilizzata anche agopuntura omeopatica.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del paziente con dolore e nella sua riabilitazione. Il valore del metodo non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore, ma si apprezza anche come trattamento miorilassante e antiinfiammatorio privo di effetti collaterali degni di nota. Somministrare agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro che praticano  sia l’ agopuntura, sia omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,

  • artroprotesi